Il 29 giugno la Città Metropolitana di Milano ospita il corso di formazione per giornalisti dal titolo: “Il valore delle parole – la narrazione sbagliata degli scontri stradali e l’importanza di una corretta comunicazione”.

Il corso, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia con l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus ha lo scopo di aumentare in chi ogni giorno racconta cosa accade sulle strade la consapevolezza dell’impatto comunicativo, che un’errata comunicazione in tema di scontri stradali può generare sull’opinione pubblica e le conseguenti implicazioni emotive che essa ha sulle vittime, provando a tracciare le possibili linee guida di una corretta comunicazione.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Daniela Caputo, Consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie della Città metropolitana di Milano e Alessandra Tadini, Direttrice dell’Area Infrastrutture della Città metropolitana di Milano.

Introduce e modera: Luca Valdiserri – Giornalista del Corriere della Sera. La frequentazione del corso è previa iscrizione sulla piattaforma Formazione Giornalisti.

I relatori:

  • Stefano GuarnieriVicepresidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus da anni impegnato sul tema della Sicurezza Stradale e supporto alle vittime di reati stradali. Autore del libro “Il torto di essere vittime” e curatore del libro “Il valore delle parole. La narrazione sbagliata degli scontri stradali” edito da Giunti.

  • Anna Maria GianniniProfessore Ordinario di Psicologia Generale e Direttrice del Dipartimento di Psicologia della facoltà di Medicina e Psicologia alla Sapienza Università di Roma.

  • Luciana Baron – Vice Questore della Polizia di Stato, in forza alla Polizia Stradale e co-autrice del manuale Chirone, linee guida per la gestione delle vittime di scontri stradali e ferroviari.

  • Simona BandinoGiornalista, impegnata da anni nel supportare comunicativamente l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.

Scarica la locandina del corso