Da domani, 23 giugno, sarà attivo un nuovo dispositivo tecnologico per la sicurezza stradale sulla S.P. 179 che contribuirà a raggiungere l’obiettivo strategico Europeo “2030 Zero vittime sulle strade”.

Prosegue senza sosta il programma della Città metropolitana di Milano per l’innalzamento degli standard di sicurezza stradale sulla rete di sua pertinenza attraverso l’installazione di tecnologia di ultima generazione. L’intervento appena concluso porterà all’accensione sulla S.P. 179 Villa Fornaci – Trezzo sull’Adda nel territorio di Trezzano Rosa, all’intersezione tra via Roma e via Primo Maggio, di un innovativo sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche.
Il nuovo impianto, realizzato nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, grazie all’introduzione di dispositivi smart, IoT, collegati alla piattaforma Cloud Titan® di Safety21, in dotazione alla Polizia Locale, consentirà di monitorare, con efficacia, l’incrocio semaforico sulla S.P. 179, agendo in maniera più incisiva sul comportamento del guidatore garantendo una maggiore sicurezza stradale in linea con l’obiettivo strategico europeo “2030 zero vittime sulla strada. Dotato di tecnologia intelligente e a basso impatto ambientale, il sistema è in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere e di accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Come previsto dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, tutte le nuove attivazioni sono inoltre supportate da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.