Attivo un nuovo dispositivo dedicato alla sicurezza stradale nel Comune di San Donato Milanese

Il comune di San Donato Milanese è interessato da alcuni interventi di sicurezza stradale. Ad un anno dal lancio del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana – il piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia – Città Metropolitana di Milano prosegue con gli interventi dedicati alla sicurezza del territorio e al controllo della rete stradale.

In particolare, a partire dalle ore 12 di lunedì 15 novembre, sarà attivo un sistema di controllo dei passaggi con il semaforo rosso nel comune di San Donato Milanese, precisamente sulla S.P. ex S.S. 415 Paullese intersezione con la svolta Via Fiume Lambro e Via Gela, in direzione Paullo e in direzione Milano (all’incrocio che affianca l’ingresso di Rosso Pomodoro di San Donato Milanese).

Questi strumenti utilizzati per il controllo e per la sicurezza stradale sono dotati di tecnologia intelligente a basso impatto ambientale. Sono infatti, in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso, acquisire le immagini dalle telecamere presenti e accertare (e documentare), attraverso video le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana ha in agenda la pianificazione di queste installazioni in un’ottica di sicurezza della rete stradale del territorio di Città Metropolitana. I dispositivi smart sono presenti in modo capillare, e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma in dotazione alla Polizia Locale che riceve e gestisce in cloud informazioni, ma anche dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Tutte le iniziative del Progetto Sicurezza Città Metropolitana sono supportate da una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente.