Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: proseguono gli interventi per la sicurezza pedonale.

Continuano gli interventi di installazione dei dispositivi dedicati alla sicurezza dei pedoni sulla rete stradale gestita da Città Metropolitana Milano. In particolare, è stato installato un sistema di controllo dei passaggi pedonali sulla S.P. 30 nel comune di Zelo Surrigone, situato a circa 80 m dall’intersezione con Via Vittorio Emanuele, verso Gudo Visconti.

Il sistema è composto da quattro lampeggianti LED ad elevata luminosità in prossimità delle strisce pedonali e da due pre-segnalatori più esterni. I pre-segnalatori si attivano solo in presenza del pedone, allertando i veicoli in transito e risolvendo così il problema della scarsa visibilità diurna e notturna. Il sistema è dotato di una telecamera fisheye che registra lungo un’area di 360°, archiviando in un “cloud” certificato, 24 ore su 24, accessibile solo a personale addetto dell’Ente, tutto ciò che avviene nel territorio circostante l’attraversamento, garantendo il controllo della zona coperta e il recupero delle registrazioni video da parte dell’Autorità Giudiziaria in caso di responsabilità in un incidente.

Per essere sempre aggiornati sulle nuove installazioni, consulta la mappa: https://www.progettosicurezzamilanometropolitana.it/punti-di-rilevamento/